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Respira, rilassati, gioisci. 

Rilassamenterido è un seminario di gruppo teorico-pratico studiato appositamente per accompagnare le persone a riscoprire il piacere del ben-essere, attraverso l’utilizzo di strumenti semplici, pratici e soprattutto alla portata di tutti quali: il respiro, il corpo, e la risata. Al termine del seminario, il corsista riceverà alcuni suggerimenti/esercizi pratici per migliorare la respirazione, per calmare la mente e per alleggerire il circuito dei pensieri.

Oggi, grazie al prezioso contributo delle neuroscienze, sappiamo che lo stress in quanto stimolo al cambiamento è fondamentale per la nostra vita e che per renderlo nostro alleato, dobbiamo impegnarci a trasformare la nostra reazione personale che abbiamo nei confronti dell’ evento stressante. Vale a dire: che tutto è nelle nostre mani.! Per arrivare a questo, esistono delle tecniche/esercizi molto efficaci e soprattutto testati che si basano sul respiro, sulla postura e sulla risata, capaci di garantirci un cambiamento favorevole alla visione della situazione, apportando notevoli benefici in ogni ambito della nostra vita.

Su questo si basa il corso Rilassamenterido.

 

  • L’IMPORTANZA DELLA RESPIRAZIONE NEI PROCESSI DI GESTIONE DELLO STRESS:

Siamo vivi grazie al respiro, grazie all’ossigeno che immettiamo nel nostro corpo che a sua volta si trasforma in energia vitale per le nostre cellule. Respirare correttamente, ci porta a vivere una vita più tranquilla, più serena e soprattutto a gestire al meglio le nostre emozioni/stati d’animo. Acquisire le tecniche per padroneggiare il respiro, significa avere tra le mani la possibilità di modificare il proprio atteggiamento mentale/emotivo ed essere in grado in qualsiasi momento della giornata di ricaricare le proprie energie.

Facci caso: se pensi a un evento negativo, che cosa succede al tuo respiro?

E se simuli una respirazione ansiosa, cosa succede al tuo corpo?

  • L’IMPORTANZA DELLA POSTURA NEI PROCESSI DI GESTIONE DELLO STRESS:

Diversi studi scientifici, hanno dimostrato come la postura, influenzi lo stato d’animo. Ci sono posizioni/posture del corpo che se correttamente mantenute per qualche minuto, attraverso dei semplici esercizi, possono portarci a migliorare l’efficienza mentale e fisica ottenendo anche dei benefici sulla nostra autostima.

Facci caso: se ti siedi con un atteggiamento del corpo in chiusura, cosa succede al tuo stato d’animo?

  • L’IMPORTANZA DELLA RISATA NEI PROCESSI DI GESTIONE DELLO STRESS:

La risata, in buona sostanza, non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata e, se fatta di pancia, aiuta moltissimo a sbloccare il diaframma, spesso irrigidito dallo stress. L’intuizione del Dottor Kataria (fondatore dello yoga della Risata), supportata da studi scientifici è che il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata che scegliamo di fare – una risata autoindotta e una spontanea. Riesce a produrre la stessa chimica della felicità, lo stesso Joy Cocktail, fatto di ormoni del benessere che aumentano come le endorfine e ormoni dello stress che diminuiscono, come il cortisolo. La risata, così come oramai ampiamente dimostrato anche dalla scienza è un dono che ha molteplici benefici che si riflettono in ogni cellula del nostro corpo. Quando ridiamo, siamo portati a respirare meglio, ad avere posture del corpo più aperte e più morbide e soprattutto, siamo portati a comunicare e socializzare meglio con gli altri. In poche parole, ridere è un vero toccasana per ogni persona. In questo seminario, apprenderai attraverso esercizi legati  alllo Yoga della Risata, come portare gli effetti benefici della risata sulla salute a livello fisico, mentale e spirituale, come trasformare la risata in un esercizio salutare quotidiano (laughter Meditation), come trasformare velocemente i nostri stati d’animo da depotenzianti a potenzianti e soprattutto, acquisirai strumenti per  apportare maggior gioia e serenità alla tua vita.

Facci caso: quando ridi, quanti pensieri hai?

Preferisci rivolgerti a una persona sorridente o a una musona?

 

Benefici del training.

  • Migliorare il respiro e la concentrazione
  • Rilassare la mente
  • Ottimizzare i pensieri
  • Riscoprire, attraverso lo Yoga della Risata,  il piacere di ridere e i suoi molteplici benefici scientifici
  • Migliorare lo stato d’animo
  • Ricevere una sferzata di energia
  • Ottenere una piacevole sensazione di ben-essere

 

Abbigliamento

  • Comodo (tuta da ginnastica, leggings)
  • Calze antiscivolo 

Materiale richiesto ai corsisti

  • Materassino per esercizi a terra. Consigliabile munirsi di una bottiglia di acqua.

 Numero minimo partecipanti

  • 10

 Durata del seminario

  • 6/7ore

 

 

 

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